Ma perché è così importante la biodiversità?
La biodiversità è fondamentale per la produttività di un ecosistema.
Quando la minacciamo o, come accade da anni, la riduciamo drasticamente stiamo mettendo a repentaglio la nostra capacità di nutrirci adeguatamente, di provvedere al fabbisogno energetico.
I terreni erosi sono più esposti ai danni del maltempo e alle calamità naturali, e cala drasticamente anche il “patrimonio culturale” di una comunità, piccola o grande che sia.
Se prendiamo in esame la biodiversità agricola, basti pensare che ogni pianta o frutto riveste un ruolo ben preciso all’interno del suo habitat, motivo per cui colpire o portare a estinzione una singola specie, significa danneggiare il sistema nel suo complesso, proprio perché è la sostenibilità della vita intesa come sistema a essere messa in crisi.
Uno dei principi cardine di un’agricoltura sana, che funziona, è la disponibilità di piante, siano esse coltivate oppure spontanee, e un disequilibrio in tal senso significa mettere a repentaglio la produzione di cibo, con tutte le conseguenze del caso sulla nostra alimentazione, sulla nostra salute e persino sulla possibilità di produrre determinati medicinali, estratti come sappiamo da specifiche piante.
In poche parole, la nostra Vita dipende dalla biodiversità.
La qualità della nostra vita, il nostro stato di salute, il nostro benessere psico-fisico dipendono dallo stato di salute della terra e dell’ambiente.
Ripristinare la terra degradata è una pratica urgente per proteggere la biodiversità e i servizi ecosistemici vitali per tutta la Vita sulla Terra e per garantire il benessere umano.
“Perché tutti questi discorsi sulla biodiversità e sull’ambiente?”
“Perché sono importanti per la mia salute?”
Sono gli aspetti che hanno dato origine al nostro innovativo sistema di coltivazione che abbiamo denominato Metodo Naturale.
Siamo i primi in Italia ad aver ideato e applicato il “Metodo Naturale”, un innovativo sistema di coltivazione che rappresenta l’evoluzione della classica coltivazione biologica.
Non vorrei deluderti, ma se fino ad oggi pensavi che l’olio ottenuto da coltivazione biologica fosse sinonimo di qualità e sicurezza, beh sappi che la realtà è tutt’altra.
E’ una evoluzione della coltivazione biologica perché, oltre a tutta una serie di studi, valutazioni, lavorazioni adeguate, non ammette l’utilizzo di sostanze estranee all’ambiente naturale, cosa che invece avviene nel biologico.
Infatti, l’agricoltura biologica non utilizza pesticidi di sintesi, ma ammette comunque l’utilizzo di sostanze estranee all’ambiente naturale.
Infatti, esistono sostanze, quali il solfato e l’idrossido di rame, oppure lo zolfo, che sono ammesse in agricoltura biologica, ma che possono comunque avere un impatto ambientale non trascurabile.
Il rame resta un possibile inquinante del suolo e una volta distribuito sul campo resta lì per sempre.
Avevamo un sogno che si è trasformato in missione:
produrre un olio extravergine d’oliva diverso da tutti gli altri, che mettesse la natura al centro di tutto, potenziare la biodiversità per massimizzare ed esaltare i numerosi benefici per la salute e il benessere psico-fisico.
Per poter ottenere un olio totalmente naturale, privo di qualsiasi sostanza chimica artificiale e che faccia davvero bene alla salute occorre ripristinare i normali equilibri degli ecosistemi.
I nostri studi (in continua evoluzione) ci hanno permesso di attuare un sistema di coltivazione totalmente innovativo e rivoluzionario, di mettere in pratica la VERA sostenibilità e di ottenere reali benefici per la salute.
Abbiamo la fortuna di vivere in Abruzzo, una regione unica al mondo che in pochi chilometri riesce a coniugare mare, collina e montagna, ricca di riserve naturali, aree naturali protette e parchi nazionali.
In un contesto come questo la natura è l’elemento predominante.
La nostra terra ci ha dato l’ispirazione per ripensare completamente il sistema di coltivazione e rappresenta il contesto ideale dove far crescere olive totalmente naturali e produrre un olio diverso da tutti gli altri.
Il nostro rapporto con la natura ci consente di alimentare il circolo virtuoso che è alla base della produzione dell’olio Frentum:
“Ma cosa rappresenta esattamente questo grafico?”
Te lo spiego subito.
Se l’uomo rispetta consapevolmente la natura, essa è in grado di fornirci prodotti autentici e d’eccellenza, caratterizzati da preziosissimi benefici per il benessere psico-fisico.
E’ questa la forza del Metodo Naturale: valorizzare la natura per ottenere l’eccellenza.